s

Dai presidenti del congresso

Care Colleghe e Cari Colleghi,

insieme al Consiglio Direttivo della SIC desideriamo rivolgervi il più caloroso invito a partecipare al 122° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia 2020.
Il Congresso si svolgerà a Roma dal 15 al 16 ottobre in modalità online ed il 17 ottobre avrà luogo l’Assemblea dei Soci, con la ratifica dei risultati elettorali con la proclamazione del Presidente Eletto e del nuovo Consiglio Direttivo, presso il Radisson Blu GHR Hotel a Roma.

Il nostro obiettivo è stato quello di continuare, anche in questo periodo difficile dovuto alla pandemia COVID, ad introdurre argomenti critici nuovi e tradizionali di grande rilevanza chirurgica, trattati da esperti altamente accreditati, che siamo convinti soddisferanno le Vostre legittime aspettative.

Viviamo in un mondo chirurgico in rapida evoluzione che ci impone di essere flessibili ed adattabili al cambiamento. Le modalità di comunicare ed i social media hanno modificato radicalmente le forme di trasferimento delle informazioni scientifiche anche nell’ambito del 122° Congresso Nazionale SIC.  In questo Congresso online la SIC vuole confermare la capacità dei chirurghi italiani di confrontarsi con queste forme di cambiamento e di essere pronti ad utilizzarle con capacità di adattamento alle nuove linee temporali.

Il Congresso prevede 16 sessioni online che si svolgeranno il 15 e 16 Ottobre, aperte ciascuna dalle Relazioni Biennali. In sintonia con i precedenti Congressi SIC sono state enfatizzate quelle conoscenze scientifiche che hanno attraverso innovazioni migliorato la pratica clinica e la tecnica chirurgica. Le relazioni, i “faccia a faccia”, le video-relazioni del Congresso sono state strutturate in modo da confrontare la componente ancora e sempre vitale della chirurgia tradizionale con quelle metodiche mininvasive rese possibili dalla rapida evoluzione di nuove tecnologie. Anche in questo 122° Congresso la SIC con la sua esperienza di 138 anni si propone di svolgere le funzioni di nostro partner chirurgico nel raggiungimento di obbiettivi di eccellenza del trattamento chirurgico, rivolgendo particolare attenzione alle metodiche innovative più affidabili nell’esclusivo interesse del paziente.

Il 16 ottobre il programma sarà concluso da una una Tavola Rotonda moderata da Bruno Vespa alla quale parteciperanno esponenti del Governo nazionale, Autorità esperte del settore e naturalmente i chirurghi, in cui si affronteranno temi di attualità che interessano la chirurgia italiana.
Come e perché della crisi di vocazioni in Chirurgia Generale?

Chi sarà il chirurgo del futuro e quale il futuro della chirurgia?

Come rinnovare il sistema formativo?

Come disciplinare l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale sia per i giovani sia per la conservazione delle esperienze vissute?

Roma è la città più bella del mondo e Vi accoglierà come sa fare.

 

I Presidenti del congresso

Giovanni Ramacciato

Marco Sacchi

 

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

SIC SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA


Viale Tiziano 19 - 00196 Roma
sic@sicitalia.org

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIM GROUP INTERNATIONAL - AIM ITALY


Via Flaminia, 1068 – 00189 Roma
+39 06 330531
siconair2020@aimgroup.eu

Follow us